Bruno Palmieri è un giornalista-detective romano.
Bruno Palmieri (uno strepitoso Gigi Proietti) è un giornalista romano di cronaca nera che in tanti anni di carriera ne ha viste di tutti i colori e ne ricorda altrettante. Infatti ha una memoria infallibile che gli fa ricordare particolari minuziosi e anche persone protagoniste di casi risolti solo in parte.
Bruno vive con una pallottola vicino al cuore perché tanti anni prima qualcuno gli ha sparato alle spalle e cercare di rimuoverla sarebbe troppo rischioso per la sua vita. Ormai alle soglie della pensione come giornalista, Bruno non riesce in realtà ad andarci perché si avvia ad una seconda giovinezza professionale nel cercare di risolvere vecchi casi.
Nel frattempo in redazione arriva Maddalena, la figlia naturale di Bruno e sorella di Sandro, frutto di una relazione con una vecchia fiamma, Paola Ferrante (Licia Maglietta), che lo lasciò subito dopo che venne ferito, quando scoprì di essere incinta per non scombussolargli ulteriormente la vita.
Articolata in tre serie, questa fiction della Rai ha avuto un grande successo (è andata in onda dal 2014 al 2018) ed è periodicamente replicata su Rai Premium. Nel cast figura anche una delle figlie di Proietti, Carlotta, redattrice nello stesso giornale di Bruno.
Per i suoi spostamenti Palmieri usa una splendida Peugeot 504 Cabriolet perfettamente restaurata e decisamente rara, dal momento che ha il cambio automatico, un optional che su questo modello fu disponibile solo dal 1970 al 1973. Sua figlia Maddalena (Francesca Inaudi) guida una Fiat Panda, mentre i due commissari Enrico Vella (Giovanni Scifoni) e Angelo Sartori-Bottin (Sergio Assisi) hanno come auto private rispettivamente una Peugeot 208 e una DR 5. Gli agenti del commissariato utilizzano delle Alfa Romeo Giulietta e Fiat Stilo.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy